Chiesa

San Nicola

Cappella di San Nicola

      La costruzione dell’attuale chiese ebbe inizio il 1° febbraio 1930 e fu inaugurata il 19 settembre 1940 per rispondere alla crescita demografica della comunità di pescatori ed incorpora l’antica Cappella di S. Nicola edificata sul suolo del Comune di Noicattaro intorno al 1893.

     La nuova chiesa fu inaugurata e benedetta il 19 settembre 1940 come ricorda una lapide all’interno di essa.

  L’architettura della chiesa si richiama, nelle linee fonda­mentali, allo stile romanico-pugliese.

L’ architettura dell’edificio, alquanto essenziale, rilegge in chiave moderna i principi stilistici classici, con particolare attenzione all’ambito locale nell’uso dei materiali: il prospetto principale si presenta abbastanza compatto, tripartito da quattro pilastroni rivestiti con lastre di pietra a spacco ed aggettanti rispetto al piano di facciata, completamente intonacato, all’interno del quale è inserito il portale in legno a quattro ante, sormontato da una croce marmorea. Nella parte posteriore, su di un fabbricato presente alla sinistra dell’edificio, si eleva la torre campanaria. Le superfici interne sono completamente intonacate, tinteggiate in bianco o con tonalità calde.

L’interno ha schema planimetrico a tre navate (mt. 22 x15) con coperture a soffitto piano, ad aula unica, scandito da pilastri quadrangolari in cemento armato; la navata centrale e quella di sini­stra terminano con absidi semicircolari.

Nell’abside, dietro l’altare maggiore era incavata una nicchia in cui era racchiu­sa la statua di S. Nicola di Bari, titolare della chiesa e patrono del paese donata nel 1926 dai coniugi noiani Vincenzo e Porzia Didonna.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Dopo i lavori di adeguamento dell’area presbiterale alle nuove norme litur­giche, è stata collocata nell’abside di destra.

 I torreamaresi festeggiano S. Nicola, loro patrono, la seconda domenica di agosto; il momento più caratteristico è rappresentato dall’imbarco del Santo su di un motopeschereccio per la processione a mare.