In Torre a Mare e San Giorgio lo sviluppo tecnologico, ponderatamente articolato, ha reso possibile la conservazione dell’equilibrio eco-sistemico lasciando le località incontaminate dalle vicine tentazioni metropolitane e contraddistinguendole come località idonee per il turismo.
La diffusione dei servizi e delle comunicazioni è garantita dalla presenza di centrali.
Questa centrale in Cala San Giorgio sembra desueta, non attiva e in stato di abbandono.
La trasmissione delle comunicazioni avviene attraverso ripetitori dislocati sul territorio.
Questa coppia di ripetitori è stata installata a San Giorgio, in Via Michelangelo Interesse ad angolo con Via San Giorgio.
L’Azienda dell’Acquedotto Pugliese rileva la qualità dell’acqua attraverso due postazioni
Da decenni è monitorata la qualità dell’acqua marina.
La stazione di ricerca si trova in via dei Trulli
In epoca romana, Torre a Mare era situata lungo la via Appia – Traiana che congiungeva Barium (l’antica Bari) ed Egnatia. Alcuni storici ritengono che la Turris Juliana, una stazione di posta per il cambio di cavalli che l’Itinerarium burdigalense (333-334 d.c.) collocava a 11 miglia a sud di Barium, fosse in contrada Scamuso all’estremo sud di Torre a Mare a confine con il territorio di Mola di Bari (Paduano).
Via dei Trulli collega il centro di Torre a Mare col litorale sud. E’ consentito il percorso soltanto pedonale da via Virgilio in poi a causa di frana del manto stradale.
Via Cristoforo Colombo oggi è la via di accesso dall’entroterra di Noicattaro verso il mare. Nella sua parte conclusiva ripercorre il primo tracciato di Via della Marina ancora presente.
Via Bari, prima che fosse costruita l’attuale SS 16 Adriatica, era la via di comunicazione di Torre a Mare per Bari e Mola di Bari
Via Morelli e Silvati è la prosecuzione di Via Bari in direzione sud
Viale Principe di Piemonte si estende da Piazza Mar de Plata e conserva sul lato mare alcune ville storiche con affaccio sul mare
Snoda la nuova viabilità dal centro di Torre a Mare verso nord congiungendosi con Strada detta della Marina
Strada detta della Marina, prima della costruzione della SS 16 Adriatica, congiungeva Torre a Mare con il Porticciolo di Cala San Giorgio
Via San Giorgio congiunge il lungomare di Bari col suo ultimo tratto di Via Michelangelo Interesse con Cala San Giorgio
Il servizio di trasporto con il capoluogo e verso gli altri comuni della costa e dell’entroterra è agevole sfruttando vie di percorrenza che attraversano zone poco trafficate
Il 24 maggio 1865 fu inaugurata la stazione ferroviaria di Scizzo, nel tratto Ancona-Brindisi. Tale avvenimento contribuì alla crescita di Torre Pelosa in quanto diede propulsione a nuove prospettive di comunicazione rispetto alla viabilità per le tradizionali vie di accesso.
E’ in fase di realizzazione un nuovo progetto di comunicazione ferroviaria tra Torre a Mare e il capoluogo.
La costa del territorio presenta molteplici insenature e cale.
Si contraddistinguono il porto di Torre a Mare attrezzato a turistico ed il porticciolo di San Giorgio di tradizione storicamente rilevante.