TORRE A MARE SAN GIORGIOÂ
LâAssociazione culturale âAreanticaâ, Gruppo di ricerca e di animazione sulle Tradizioni popolari di Puglia e Basilicata, ha realizzato il Progetto di educazione ambientale âTra presente e futuro. Mappart del territorio di Torre a Mare-San Giorgio di Bariâ, parte integrante delle attivitĂ della Rete Civica Urbana, approvate dal Comune di Bari realizzate nel biennio 2019-2020, presso la Scuola secondaria di 1^ grado âRita Levi Montalciniâ di Torre a Mare, grazie alla gentile accoglienza della Preside Dott.ssa Anna Maria Lagattolla, sempre sensibile alla realizzazione di proposte volte alla valorizzazione socio-identitaria, in questa occasione a favore delle tre classi seconde dell’istituto.
Il Progetto è stato articolato in due fasi.
Esplorazione e censimento dei siti maggiormente esemplificativi e loro catalogazione in una banca dati contraddistinta da:
Due esperti di tematica ambientale dellâAssociazione âAreanticaâ, entrambi in compresenza con gli insegnanti curriculari, in orario scolastico, con un totale di dieci ore per classe, hanno guidato gli studenti durante la prima fase del censimento e nella successiva della recensione della porzione di territorio che ciascuna aveva adottato (Torre a Mare nord, Torre a Mare sud e San Giorgio).
Allâinterno di ogni classe, ciascun alunno, o ciascun gruppo ristretto di alunni, ha âadottatoâ un sito del territorio (in termini non solo geografici ma anche o concettuali) per analizzarne le peculiaritĂ nei diversi ambiti (storico, sociale, tecnologico, ecologico, economico) e per riflettere sulle proposte di valorizzazione.Â
I dati acquisiti da ciascun alunno dallâattivitĂ sono confluiti nella banca dati di una struttura predisposta sui due quartieri Torre a Mare e San Giorgio, il cui link sarĂ pubblicato sul sito ufficiale dell’Istituto Comprensivo Statale Japigia II – Torre a Mare e su quello della Rete Civica Urbana del Comune di Bari, per la libera consultazione e per sviluppi ulteriori. Per lo svolgimento di parte delle lezioni si è fatto uso di unâaula-laboratorio con postazioni personali di computer. Gli esperti dellâAssociazione âAreanticaâ si sono incontrati con i docenti coordinatori delle singole classi, che si sono fatti portavoce allâinterno dei C.d.C. per la programmazione, la verifica e la valutazione dellâattivitĂ .                             Â
Presentato il progetto alle singole classi e condotti nella esplorazione della porzione di territorio che avevano prescelto, gli alunni hanno partecipato con vivo entusiasmo alle fasi del Progetto metodologicamente condotte in forma laboratoriale, ricercando, nella settimana di tempo tra una lezione e lâaltra, informazioni che potessero soddisfare la curiositĂ e la voglia di conoscere meglio quei luoghi apparentemente uguali a tanti, o non ben identificati, che in questa occasione stavano assumendo nuovo significato e spessore storico-sociale; negli incontri successivi ciascuno ha condiviso con i compagni di classe i dati acquisiti dalle piccole attivitĂ di ricerca, suscitando in loro nuovi stimoli e campi di interesse.
Particolarmente rilevanti, nonchĂŠ significative per lâinteresse suscitato, sono risultate le interviste effettuate con parenti e conoscenti personalmente e in gruppo nel corso degli incontri effettuati per la ricerca sul campo, volontariamente in orario extra scolastico, presso pescatori, anziani e informatori nella Piazza della Torre la mattina nei giorni di festa a scuola con registrazioni video in formato amatoriale. Parte dei dati raccolti sugli argomenti analizzati sono confluiti esemplificativamente in Power Point realizzati nellâaula multimediale dellâIstituto scolastico.
CLASSE II H
Prof.ssa Annunziata Nanna
SAN GIORGIO
1. Il quartiere San Giorgio: la nascita, lâevoluzione
2. La Lama San Giorgio: il percorso, la morfologia, lâorigine del nome. la storia, lâambiente, il degrado
3. Il muretto a secco: lâorigine, la storia, lâutilizzo
4. Il trullo: la struttura e la storia tra antica e nuova generazione
5. Il nuraghe: le diverse strutture architettoniche e le loro funzioni nella storia.
6. I luoghi di culto ufficiali (Madonna della Stella), di origine rupestre ora privati (Santa Maria degli Angeli, San Domenico, SS. Annunziata) attualmente scomparse (San Giorgio al porto)
7. Le attivitĂ artigianali: il liutaio Piero Pascale
8. La costa e gli stabilimenti balneari: lâex âSpiaggia della Poliziaâ
9. Pescatori e pescherie
10. Le attivitĂ commerciali: il panificio âMontecristoâ
Â
CLASSE II I
Prof.ssa Annamaria Berardi
TORRE A MARE NORD
4. Volontariato e tempo libero: le associazioni
6. La memoria storica. Monumenti, targhe, statue. Il fotografo: Mimino
7. Le tradizioni popolari: proverbi, fiabe, canti, leggende, cucine ecc.
CLASSE II L
Prof.ssa Paola Pino
TORRE A MARE SUD
1. Il quartiere Torre a Mare: la nascita, lâevoluzione
2. La Lama di Giotta: il percorso, la morfologia, lâorigine del nome. la storia, lâambiente, il degrado. Grotta della Tartaruga
3. Cala Colombro
5. Torre Pelosa
6. La chiesa di âSan Nicolaâ
7. La riqualificazione ambientale
POWERPOINT DEGLI ALUNNI
Work in Progress
VIDEO DELLE INTERVISTE
Work in Progress