A ridosso dell’ex Lido della Polizia, segna l’inizio di una zona archeologica che si prolunga a ridosso del mare e si dirama nell’entroterra, comprendendo il centro residenziale che da essa ha preso il nome.
Cala Punta la Penna
 Il nome deriva dalla piccola penisola che penetra l’entroterra per circa un chilometro, con una scogliera continua di rocce sottomarine che intervallano numerose ed ampie grotte prodotte da antiche erosioni.
Offriva ai pescatori che ci approdavano a bella posta ottimi fichi che traboccavano dal campo sovrastante.Â
Cala Punta lunga
“Cala Punta Lunga” è una piccola penisola a forma di una falce per cui è anche conosciuta in dialetto come “Cala du chertièdde”.
Cala San Giorgio
Cala San Giorgio, parte terminale dell’omonima cala, era la Marina di Triggiano prima della sua annessione al Comune di Bari nel 1934.
Cala Settanni
Si trova nelle vicinanze della villa della famiglia Settanni.
Cala dello Scamuso
Delimita dal mare l’immediato entroterra ove si trova l’omonimo sito archeologico.
Cala Porticello
E’ una piccola insenatura che può essere utilizzata per l’approdo di piccole barche. Si trova in Strada detta della Marina all’incrocio con Strada porticello.
Cala Rossa
Cala Rossa si contraddistingue per la particolare colorazione del fondo marino determinata dallo sgretolamento della polvere “rossa” dalla massa tufacea della scogliera.
Cala Sant'Andrea
 “Cala sant’Andrea” o “Cala dei Matarrese” si trova in contrada sant’Andrea a ridosso delle ville edificate dal costruttore Matarrese.
Cala Basso della Pelosa e Cala della Cancelleria
“Cala Basso della Pelosa” (dal nome della torre che la sovrasta) e “Cala della cancelleria” (da una cancellata non più presente) si estendevano nella zona dell’attuale porto turistico, rispettivamente a sud e a nord.
Cala Lettata o della Gettata
 “Cala lettata” o “Cala della gettata” si trova alla foce del torrente della “Lama Giotta”, ormai prosciugato, dove i pescatori vi stendevano le loro reti per rammendarle oppure asciugarle dopo la pesca.
Cala Fontana nuova
“Cala fontana nuova” è così chiamata dal nome del rione a cui appartiene.